Il Regolamento dei Premi Antros per la divulgazione della ricerca storica di Puglia e Basilicata

Articolo 1 – Istituzione del Premio e denominazione

L’Associazione ANTROS – editore della rivista “Mathera”, trimestrale di storia e cultura del territorio, ISSN 2532 8190 – con sede in Matera alla via Bradano nr 45, (da qui in avanti: “Editore”) istituisce tre premi per la divulgazione della ricerca storica di Puglia e Basilicata in denominati:

Premio Antros per la miglior tesi di laurea, pari a 1.500 euro
Premio Antros per il miglior articolo, pari a 1.500 euro
Premio Antros alla carriera, solo onorifico

Articolo 2 – Finalità del Premio

I Premi nascono dalla consapevolezza dell’Editore di abitare in un territorio dove la ricerca storica è lacunosa, la storia poco conosciuta e la sua divulgazione particolarmente difficile e di operare in un settore dove ai ricercatori (che lo facciano per professione o per diletto), e agli studenti universitari, raramente vengono riconosciuti i giusti meriti, di reputazione ed economici.
I Premi intendono dunque incoraggiare la ricerca storica e la sua divulgazione tramite un riconoscimento monetario agli studenti che hanno inviato le tesi di laurea più meritevoli e agli autori degli articoli o dei reportage fotografici più meritevoli pubblicati annualmente nelle pagine della rivista Mathera.

Articolo 3.1 – Premio Antros per la miglior tesi di laurea

​La partecipazione al Premio per la miglior tesi di laurea è riservata a coloro che hanno conseguito la laurea negli ultimi 12 anni.
La tesi non deve essere mai stata pubblicata.
La partecipazione al Premio è totalmente gratuita.
La tesi di laurea può essere di qualunque argomento o disciplina, ma deve riguardare il contesto territoriale delle regioni di Puglia e Basilicata. Si intende con ciò sia una qualunque località o comune presente in una delle due regioni, che aree subregionali, che le regioni nella loro interezza. Sono anche ammesse aree territoriali incluse solo parzialmente in una delle due regioni (ad esempio, il Parco Nazionale del Pollino). Non vi è nessun altro vincolo di soggetti, discipline e materie.
Il Premio ha cadenza annuale. La selezione dei vincitori e la cerimonia di consegna avvengono nel mese di ottobre di ogni anno.

Articolo 3.2 – Modalità di partecipazione e accettazione del regolamento

Per concorrere al Premio Antros per la miglior tesi di laurea occorre inviare la propria tesi di laurea in formato pdf, all’email: redazione@rivistamathera.it , con  oggetto: Premio Antros, e includendo nel messaggio: Dati anagrafici, data di laurea, Università, corso di laurea, nome del relatore.
Nel caso in cui i contenuti della tesi vengano valutati meritevoli di pubblicazione all’interno della Rivista MATHERA, viene richiesto agli autori di riformulare i contenuti della tesi sotto forma di articolo, secondo le norme redazionali della rivista, e opportunamente aggiornando le fonti ove necessario. Tale articolo riceverà dunque pubblicazione all’interno della rivista MATHERA, previa autorizzazione del relatore. Fra tutte le tesi pubblicate come estratto all’interno della rivista, ogni anno nel mese di ottobre l’Editore sceglierà la più meritevole,  il cui autore riceverà un premio in denaro pari a 1.500 euro.
Tutti gli autori delle tesi pubblicate mantengono integralmente i diritti d’autore relativi alla loro tesi. Potranno anche disporre liberamente del pdf a un anno dall’uscita cartacea della rivista.
Con eccezione dell’autore della tesi di laurea vincitrice, gli autori delle tesi pubblicate come estratto nella rivista non ricevono compensi.
Le tesi di laurea che non vengono pubblicate, non vengono conservate. L’esclusione viene motivata per iscritto. Con l’invio della tesi, si accetta il presente regolamento.
I vincitori dovranno indicare, nel momento in cui sono dichiarati tali, un conto corrente intestato a proprio nome per ricevere il Premio tramite bonifico bancario e dunque devono essere titolari di conto corrente.


Articolo 4.1 – Premio Antros per il miglior articolo

​La partecipazione al Premio per il miglior articolo è aperta a tutti.
Chiunque può inviare un articolo alla rivista, senza esclusioni di sorta, conformemente all’articolo 7 di questo regolamento.
Naturalmente concorrono al premio gli Autori degli articoli che hanno trovato pubblicazione all’interno della rivista MATHERA.
La partecipazione al Premio è totalmente gratuita. In caso di mancata pubblicazione di un articolo inviato, questa viene motivata per iscritto.
I vincitori dovranno indicare, nel momento in cui sono dichiarati tali, un conto corrente intestato a proprio nome per ricevere il Premio tramite bonifico bancario e dunque devono essere titolari di conto corrente.

Articolo 4.2 – Modalità di partecipazione e accettazione del regolamento

Per concorrere al Premio occorre inviare un proprio articolo (o reportage fotografico), conforme al presente regolamento e alle norme redazionali della rivista Mathera, all’email: redazione@rivistamathera.it
Con l’invio dell’articolo, l’Autore accetta il presente regolamento.

Articolo 5 – Periodicità del Premio

Il Premio ha cadenza annuale. La selezione dei vincitori e la cerimonia di consegna avvengono nel mese di ottobre di ogni anno.
Il Premio è giunto alla sua terza edizione.

Articolo 6 – Data di scadenza del Premio

Non vi è una data di scadenza entro la quale inviare un articolo. Nel caso in cui l’articolo o l’estratto della tesi vengano effettivamente pubblicati sulla rivista Mathera, l’autore sarà automaticamente candidato al Premio Antros del mese di ottobre immediatamente successivo alla data di pubblicazione. Non farà fede pertanto la data di invio dell’articolo ma esclusivamente l’eventuale data di pubblicazione dello stesso all’interno di un numero della rivista Mathera.


​Articolo 7 – Requisiti degli articoli

Per partecipare al Premio Antros per la miglior tesi di laurea, occorre inviare quest’ultima nella sua interezza in formato Pdf.
Nel caso venga richiesto di generarne un estratto, si devono rispettare i requisiti validi per tutti gli articoli.
Per essere ammessi alla pubblicazione nella rivista Mathera e conseguentemente partecipare al Premio per il miglior articolo, che è aperto a tutti, gli articoli devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • Essere scritti in lingua italiana.
  • Rispettare le Norme Redazionali della rivista Mathera.
  • Avere come centro principale di interesse qualunque luogo presente all’interno delle regioni di Puglia o Basilicata, o anche una o entrambe le regioni nella loro interezza.
  • Essere redatti con metodo scientifico e dunque disporre, dove necessario, di apparato bibliografico aggiornato.
  • Essere scritti con spirito divulgativo, consentendo la comprensione del testo ad un pubblico colto ma non specialistico.
  • Essere inediti.
  • Eccezionalmente saranno accettati articoli già editi solo se ciò viene esplicitamente dichiarato dall’Autore, se viene fornita all’Editore copia dell’articolo già edito e solo se il testo rientra in uno di questi casi:

– L’articolo risulta profondamente rivisitato rispetto a quello edito
– La precedente edizione è in lingua diversa dall’italiano
– L’articolo risulta edito solo in pubblicazioni specialistiche a tiratura molto limitata ed è assente su internet

Articolo 8 – Requisiti dei reportage fotografici

I reportage fotografici per essere ammessi alla pubblicazione nella rivista Mathera e conseguentemente partecipare al Premio, devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • Essere stati realizzati nei territori delle regioni di Puglia e Basilicata
  • Essere composti da un minimo di otto fotografie e da un massimo di dodici
  • Rispondere ad un medesimo tema, argomento o soggetto, indicato dall’Autore
  • Essere inedito. Le fotografie possono essere state esposte in mostre e rassegne; le fotografie possono essere visibili su internet. Le fotografie non devono mai essere state pubblicate prima su supporto cartaceo.
  • Essere ad alta definizione, adatte alla stampa, con dimensioni reali del lato lungo di minimo 42 cm, definizione di 300 dpi, in formato Png o Jpg

Articolo 9- Pubblicazione degli articoli e disposizioni per gli Autori

Con l’invio dell’articolo (o della riformulazione della tesi di laurea), l’Autore accetta la possibilità che il proprio testo venga pubblicato in un numero della rivista Mathera in forma cartacea, e che lo stesso, a distanza di un anno dalla pubblicazione cartacea, sia reso gratuitamente disponibile online in formato pdf sul sito della rivista e su ulteriori portali di condivisione, quali a titolo esemplificativo, Academia.edu e Google Books.
L’Autore accetta inoltre di essere presente nell’elenco degli Autori della rivista Mathera con una propria foto e una breve nota biografica.
Fra tutti gli articoli pervenuti che rispettano i requisiti del presente regolamento e le norme redazionali, la Redazione della rivista Mathera, a suo insindacabile giudizio, seleziona gli articoli meritevoli di pubblicazione. La mancata pubblicazione viene motivata.
Fra tutte le tesi pervenute, la Redazione della rivista Mathera, a suo insindacabile giudizio, seleziona quelle meritevole di pubblicazione, come estratto, all’interno della rivista. La mancata selezione viene motivata.
La semplice pubblicazione dell’articolo o dell’estratto della tesi non dà diritto ad alcun compenso.
Gli autori mantengono i diritti d’autore sugli articoli pubblicati, ma non possono divulgarne il pdf prima di un anno dall’uscita cartacea della rivista.
La Redazione potrà suggerire all’Autore alcune modifiche o integrazioni all’articolo. Il testo definitivo sarà comunque espressamente approvato dall’Autore prima della pubblicazione.
La data di pubblicazione è a completa discrezione della Redazione, sulla base di molteplici variabili redazionali.
A pubblicazione avvenuta, l’Autore ha diritto a due copie gratuite del numero della rivista in cui è presente il proprio articolo. La titolarità dell’opera resta in capo all’Autore.
La titolarità dell’Editore si limita alla facoltà di pubblicare il testo su un numero della rivista Mathera e di rendere gratuitamente disponibile il Pdf dello stesso un anno dopo l’uscita.
L’Editore si riserva la possibilità di stipulare accordi di rappresentanza e consulenza editoriale con gli Autori, previo successivo, eventuale e volontario accordo fra le parti.

 

Articolo 10- Immagini fotografiche, elaborazioni grafiche, rilievi, illustrazioni a corredo

L’Autore deve indicare all’Editore chi sono i soggetti che posseggono la titolarità dei diritti per tutte le immagini, le fotografie, le elaborazioni grafiche e i rilievi che corredano l’articolo. L’Editore potrà ritenere di corredare l’articolo di ulteriori tavole e figure, in accordo con l’Autore.  L’Editore non è obbligato ad acquisire i diritti delle immagini suggerite dall’Autore, ma potrà contattare i titolari per valutarne la possibilità, informando l’Autore dell’esito della trattativa.

Articolo 11 – Consistenza del Premio

Il Premio ha un valore totale pari a 3.000 euro suddiviso come segue:

  • Premio alla miglior tesi di laurea di 1.500 euro
  • Premio al miglior articolo di 1.500 euro
  • Premio alla carriera, solo onorifico

Nel caso in cui un articolo premiato sia stato redatto da più Autori, il Premio viene diviso in parti uguali fra gli Autori.
Per Autore o Autori vengono intesi i nomi presenti nel Sommario della rivista, di fianco al titolo dell’articolo

Articolo 12 – Modalità di riscossione

L’importo del Premio viene bonificato interamente dall’Editore sul conto corrente indicato dall’Autore e intestato a suo nome e ha come causale “Elargizione liberale riferita al Premio Antros per la divulgazione della ricerca storica di Puglia e Basilicata”

Articolo 13 – Selezione dei vincitori

Gli articoli vincitori dei Premi vengono selezionati dall’Editore,  fra tutti quelli pubblicati nei quattro numeri precedenti della rivista. La decisione viene motivata e non è sindacabile.
La scelta del miglior articolo viene compiuta da una rosa di nomi suggerita dal Gruppo di studio della rivista.

Articolo 14- Premio Antros alla carriera

L’Editore istituisce inoltre il Premio Antros alla carriera per la divulgazione della ricerca storica in Puglia e Basilicata.
Il Premio non dà diritto ad alcun riconosimento monetario, ed è solo onorifico.
Viene riconosciuto a chi, a discrezione dell’Editore, nella sua vita si è distinto nella divulgazione della ricerca storica in Puglia e Basilicata. L’Editore sarà lieto di accogliere i suggerimenti che gli perverranno all’email

Articolo 15 – Cerimonia di consegna del Premio

Gli Autori saranno convocati con congruo avviso alla Cerimonia di Consegna dei Premi Antros alla quale dovranno partecipare per il ritiro simbolico del Certificato del Premio.