Associazione Culturale Antros

L’Associazione culturale Antros nasce nel 2015 a Matera con lo scopo di indagare,  divulgare e valorizzare il patrimonio rupestre e storico della città e del circostante territorio grazie alla spinta di un gruppo di giovani studiosi. Fra questi, anche  i fondatori della rivista Mathera Raffaele Paolicelli e Francesco Foschino, oltre a Giuseppe Colucci, Nunzia Nicoletti e Antonello Loforese.

Il nome Antros è una crasi dal greco “antron” e “anthropos” cioè “grotta” e “uomo”, poiché inizialmente l’Associazione ha nel patrimonio rupestre un importante centro di interesse.

A partire dal settembre 2017 Antros è Editore della rivista Mathera, e il clamoroso successo di critica e pubblico ha spinto l’Associazione a ampliare i propri obiettivi iniziali, proponendosi per la pubblicazione di libri, di argomento storico e culturale in riferimento alle regioni di Puglia e Basilicata. Grazie alla periodica pubblicazione della rivista si è andato formando un cospicuo numero di studiosi dei più svariati campi che formano oggi il Gruppo di Studio Mathera, un centro studi interdisciplinare attivo e prolifico.

La sede dell’Associazione è a Matera, alla via Bradano nr 45.