This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Petralla Liana
Ruolo: Autrice
Appassionata di Filosofia, Storia e Antropologia accolgo l’eterno fanciullino con facilità. Studio Antropologia e Geografia del Territorio presso l’Università di Basilicata, sede di Matera, ormai in preparazione tesi, mi laureo in Operatori Beni Culturali a febbraio del 2016, sempre nella stessa facoltà e mi occupo da diversi anni di ricerca e di studio del Territorio anche in qualità di Presidente dell’ Associazione Culturale Legoratio. Organizzo conferenze, incontri e itenerari su tematiche demo-etno-antropologiche per appassionati maturi e per curiosi fanciulli. Lo spirito del mio lavoro è imparare giocando, per tutti, perchè la via della conoscenza passa attraverso il sorriso e il piacere.
La mia laurea in Filosofia, conseguita alla Sapienza di Roma, nel lontano anno 2001 è stata la data d’inizio di un percorso che, affascinante, mi conduce verso infiniti
approdi e mi rende consapevole che il cammino stesso è la meta del viaggio.
Per circa dieci anni mi sono occupata di restauro conservativo presso Aziende specializzate e come libera professionista, dopo aver conseguito, in tre anni di corso, la qualifica di Restauratore di Opere lignee e affreschi, presso l’Istituto Italiano Arte, Artigianato e Restauro di Roma(2001)
Questi miei percorsi di studio oggi interagiscono tra loro aiutandomi ad una sempre più profonda capacità di leggere su più livelli i segni che la storia dell’uomo ci ha lasciato, consentendomi di non perdere mai la curiosità e lo stupore.
Elenco degli articoli pubblicati dall'autore
Sant'Eustachio protettore di Matera. Alle origini di un antico culto
Religione, Tradizioni Popolari, Storia, Medioevo
8
III
21 giu /20 set 2019
Disponibile