Paltrinieri Giovanni

Paltrinieri Giovanni

Ruolo: Autore

Da oltre quarant’anni si occupa della misura del Tempo, scrivendo articoli e volumi, tenendo conferenze e organizzando mostre. Ha al suo attivo numerose realizzazioni gnomoniche che gli hanno valso importanti riconoscimenti. Tra queste, il gruppo monumentale solare a Bologna del Quartiere Savena, citato più volte sul Guinness dei Primati, con un Orologio Solare di 36 metri di diametro. A Riccione ha costruito la grande Meridiana attigua al Castello degli Agolanti. Altrettanto importante è il grande complesso gnomonico di Abano Terme, a lato del Duomo. Ha lavorato con
Tonino Guerra per gli Orologi Solari di Pennabilli, con Remo Brindisi per un Orologio Solare in marmo a Bagnacavallo. A Lourdes un suo Orologio Solare è a due passi dalla Basilica.
Recentissimamente ha realizzato ad Isnello (PA) una serie di Orologi Solari Monumentali sul piazzale antistante il Planetario del Centro Astronomico.
Paltrinieri collabora con Soprintendenze e Musei: ha recuperato a Mondovì dodici Orologi Solari su un’unica parete realizzati alla metà del Settecento di quello che allora era il Collegio dei Gesuiti. Sulla grande meridiana di San Petronio a Bologna ha svolto diverse approfondite ricerche curando anche pubblicazioni divulgative per far conoscere questa interessante materia alle scuole.
Giovanni Paltrinieri è Maestro del Lavoro, Socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna.

Elenco degli articoli pubblicati dall'autore

Titolo
Argomenti
N° Rivista
Anno Rivista
Data uscita rivista
PDF
Titolo:

Orientamento solare di alcune chiese materane

Argomenti:

Astronomia, Architettura, Medioevo

N° Rivista:

14

Anno Rivista:

IV

Data uscita rivista:

21 dic 2020 / 21 mar 2021

PDF:

Online dal 21/12/2021