Magistro Cristoforo

Magistro Cristoforo

Ruolo: Autore

Nato a Montescaglioso nel 1949, si è laureato in lettere all'Università di Torino. Nella stessa città ha poi lavorato come insegnante di Italiano e Storia nei corsi di scuola media per adulti. 
Appassionato di storia della Basilicata, ha raccolto una vasta documentazione sulle vicende che l'hanno investita dall'Unificazione agli anni Cinquanta del secolo scorso. 
In particolare si è interessato al brigantaggio, alla grande emigrazione transoceanica di fine Ottocento e primo Novecento, alla figura di Francesco Saverio Nitti e alla nascita del fascismo, al confino fascista e alle lotte per la terra del secondo dopoguerra. Alcuni risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su riviste (Bollettino Storico per la Basilicata, Basilicata Regione, Mondo Basilicata) o libri di autori vari (Potenza Capoluogo 1806-2006, Dalla parte degli ultimi. Padre Prosperino in Mozambico, Villa Nitti a Maratea. Il luogo del pensiero). Mettendo a frutto la sua passione per la fotografia, ha poi curato mostre foto-documentarie sull'emigrazione italiana, sugli stranieri in Italia, sulla vita e l'opera di F. S. Nitti, sulle donne al confino nel Materano e sul confino degli omosessuali nello stesso territorio. Ampliando la ricerca su questo ultimo ha pubblicato il libro “Adelmo e gli altri. Confinati omosessuali in Lucania” pubblicato da ombrecorte di Verona nel giugno 2019.
Attualmente è impegnato nello studio degli episodi omicidiari al femminile fra fine Ottocento e primo Novecento nel distretto giudiziario di Matera e nella progettazione di una mostra su tutti i confinati nel Materano.  

Elenco degli articoli pubblicati dall'autore

Titolo
Argomenti
N° Rivista
Anno Rivista
Data uscita rivista
PDF

Nessun articolo trovato