This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Figliuolo Nicola
Ruolo: Fotografo
Nasce a Potenza dove vive e lavora. All’età di quindici anni comincia a fotografare, per caso, incuriosito da una Comet Bencini del fratello maggiore e conseguenzialmente, dopo poco, inizia a provare anche la magica atmosfera della camera oscura sviluppando i rulli in b/n e stampando le proprie foto.
Da allora, e senza soluzione di continuità, ha sempre avuto a che fare con la nobile arte dello “scrivere con la luce” sia a livello professionale che per passione: dal 1980 fotografo del MIBACT (le sue immagini sono presenti in una ottantina di pubblicazioni di cui circa la metà in cataloghi di mostre di respiro nazionale e internazionale); da qualche anno inoltre, è funzionario responsabile dell’archivio fotografico, in ambito archeologico, della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio della Basilicata).
Fotografo paesaggista per vocazione (ha una grande dedizione per la sua terra, la Basilicata, alla quale dedica quasi tutti i suoi scatti) non disdegna saltuarie incursioni nel campo della street photo e dell’architettura urbana.
Ha messo su un ricco portfolio in PhotoVogue Italia e ha partecipato di recente con tre sue opere alla mostra curata da EXPOPHOTO “Italy Taste Of Beauty” in Ottobre 2017 a Roma e a Cagliari nel Febbraio 2019; ha inoltre partecipato nel 2017 al “XVI° China International Photographic Art Exhibition” di Lishui, Cina.
Elenco degli articoli pubblicati dall'autore
Reportage - Oltre lo sguardo oltre il paesaggio verso la responsabilità
Fotografia, Duemila
8
III
21 giu /20 set 2019
Disponibile