Figliuolo Nicola

Figliuolo Nicola

Ruolo: Fotografo

Nasce a Potenza dove vive e lavora. All’età di quindici anni comincia a fotografare, per caso, incuriosito da una Comet Bencini del fratello maggiore e conseguenzialmente, dopo poco, inizia a provare anche la magica atmosfera della camera oscura sviluppando i rulli in b/n e stampando le proprie foto.
Da allora, e senza soluzione di continuità, ha sempre avuto a che fare con la nobile arte dello “scrivere con la luce” sia a livello professionale che per passione: dal 1980 fotografo del MIBACT (le sue immagini sono presenti in una ottantina di pubblicazioni di cui circa la metà in cataloghi di mostre di respiro nazionale e internazionale); da qualche anno inoltre, è funzionario responsabile dell’archivio fotografico, in ambito archeologico, della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio della Basilicata).
Fotografo paesaggista per vocazione (ha una grande dedizione per la sua terra, la Basilicata, alla quale dedica quasi tutti i suoi scatti) non disdegna saltuarie incursioni nel campo della street photo e dell’architettura urbana.
Ha messo su un ricco portfolio in PhotoVogue Italia e ha partecipato di recente con tre sue opere alla mostra curata da EXPOPHOTO “Italy Taste Of Beauty” in Ottobre 2017 a Roma e a Cagliari nel Febbraio 2019; ha inoltre partecipato nel 2017 al “XVI° China International Photographic Art Exhibition” di Lishui, Cina.

Elenco degli articoli pubblicati dall'autore

Titolo
Argomenti
N° Rivista
Anno Rivista
Data uscita rivista
PDF
Titolo:

Oltre lo sguardo, oltre il paesaggio, verso la responsabilità

Argomenti:

Fotografia

N° Rivista:

8

Anno Rivista:

III

Data uscita rivista:

21 giu /20 set 2019

PDF:

Online dal 21/06/2020