Di Gioia Mario

Di Gioia Mario

Ruolo: Fotografo

Nasce a Ferrandina nel 1970 e vive a Matera dal 2005. Si è appassionato alla fotografia agli inizi degli anni Novanta, quando per lavoro comincia a viaggiare in
Italia. Attento osservatore della natura e dei paesaggi, inizia a fare scatti fotografici non da professionista, ma da autodidatta per esprimere in maniera del tutto personale realtà sociali, culturali della propria terra. I suoi interessi si sono concentrati nella rappresentazione e nella documentazione del mondo contadino della Basilicata e della Puglia in tutte le sue varianti. I suoi scatti sono rivisti e
interpretati in post produzione. Sulla sua pagina Facebook ha pubblicato una serie di immagini che inquadrano sentieri, paesaggi e campi coltivati della sua terra e del sud Italia.
Ha partecipato con successo a diversi concorsi e mostre fotografiche. Nel settembre 2015 un suo scatto è stato esposto nella sede del Megastore Mondadori a Milano, su iniziativa del Gal Bradanica.
Nell’agosto 2016 si è classificato al primo posto “giuria tecnica” e al secondo posto “giuria popolare” al concorso fotografico “Scatta Oltre” di Deliceto (FG).
Nell’ottobre 2018 ha vinto il premio come migliore opera alla mostra concorso “Acqua” organizzata dall’associazione Murgia Enjoy a Cassano delle Murge.
Tra agosto e ottobre 2020 ha partecipato alla mostra fotografica organizzata dalla Fondazione Southeritage “CAMERA BASILICATA – fotografie da un territorio”, che si è tenuta a Miglionico e Policoro.

Elenco degli articoli pubblicati dall'autore

Titolo
Argomenti
N° Rivista
Anno Rivista
Data uscita rivista
PDF
Titolo:

Onde di terra in un mare di luce

Argomenti:

Fotografia, Duemila

N° Rivista:

15

Anno Rivista:

V

Data uscita rivista:

21 mar 2021 / 20 giu 2021

PDF:

Online dal 21/03/2022