This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Di Gioia Mario
Ruolo: Fotografo
Nasce a Ferrandina nel 1970 e vive a Matera dal 2005. Si è appassionato alla fotografia agli inizi degli anni Novanta, quando per lavoro comincia a viaggiare in
Italia. Attento osservatore della natura e dei paesaggi, inizia a fare scatti fotografici non da professionista, ma da autodidatta per esprimere in maniera del tutto personale realtà sociali, culturali della propria terra. I suoi interessi si sono concentrati nella rappresentazione e nella documentazione del mondo contadino della Basilicata e della Puglia in tutte le sue varianti. I suoi scatti sono rivisti e
interpretati in post produzione. Sulla sua pagina Facebook ha pubblicato una serie di immagini che inquadrano sentieri, paesaggi e campi coltivati della sua terra e del sud Italia.
Ha partecipato con successo a diversi concorsi e mostre fotografiche. Nel settembre 2015 un suo scatto è stato esposto nella sede del Megastore Mondadori a Milano, su iniziativa del Gal Bradanica.
Nell’agosto 2016 si è classificato al primo posto “giuria tecnica” e al secondo posto “giuria popolare” al concorso fotografico “Scatta Oltre” di Deliceto (FG).
Nell’ottobre 2018 ha vinto il premio come migliore opera alla mostra concorso “Acqua” organizzata dall’associazione Murgia Enjoy a Cassano delle Murge.
Tra agosto e ottobre 2020 ha partecipato alla mostra fotografica organizzata dalla Fondazione Southeritage “CAMERA BASILICATA – fotografie da un territorio”, che si è tenuta a Miglionico e Policoro.
Elenco degli articoli pubblicati dall'autore
Onde di terra in un mare di luce
Fotografia, Duemila
15
V
21 mar 2021 / 20 giu 2021
Online dal 21/06/2022