Bernardi Claudio

Bernardi Claudio

Ruolo: Fotografo

Nasce nel 1948 in un piccolo paese del Salento, Neviano, ancora lattante si trasferisce a Matera dove prosegue nella sua vita, studia fino a quando ne ha voglia, successivamente, dopo aver conseguito l’abilitazione professionale lavora presso l’ospedale di Matera come infermiere nell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione fino a diventare coordinatore presso la stessa unità ed andare in pensione nel 2007. Fin qui abbiamo parlato della vita ufficiale, ma la sua vita ha subito un percorso parallelo collegato alla fotografia ed all’esplorazione del territorio, assieme a suo cognato Francesco Moliterni , scomparso nel 1996, autore due due testi monotematici sul territorio murgiano, ha percorso in lungo e largo lo stesso territorio documentandolo fotograficamente e collaborando anche con il prof Franco Di Pede in alcune sue pubblicazioni e mostre. Oggi può guardarsi alle spalle e ricordare di essere stato il fondatore, con Pietro L’Annunziata, del Fotoclub Matera di cui è stato presidente dal 2011 al 2014, socio della FIAF di cui è stato delegato provinciale dal 2011 a 2018.
Ha partecipato ad alcune mostre fotografiche collettive contribuendo alla loro organizzazione.
Socio GIROS, gruppo nato per la ricerca sul territorio nazionale delle orchidee spontanee, in tale veste ha collaborato con la rivista Mathera offrendo la sua collaborazione come fotografo naturalista
Ultime mostre a cui ha partecipato: Laurenzana, antica filanda De Rosa con Francesco Lacentra per il FAI; Matera, presso la struttura Cristo flagellato con Francesco Lacentra e la regia dell’arch. Biagio Lafratta “i riti della Settimana Santa”

Elenco degli articoli pubblicati dall'autore

Titolo
Argomenti
N° Rivista
Anno Rivista
Data uscita rivista
PDF
Titolo:

Orchidee spontanee, gemme del territorio materano

Argomenti:

Fotografia, Botanica

N° Rivista:

7

Anno Rivista:

III

Data uscita rivista:

21 mar / 20 giu 2019

PDF:

Online dal 21/03/2020