Bellusci Costantino

Bellusci Costantino

Ruolo: Autore

Docente di Religione Cattolica. Da anni si interessa anche di Storia delle Tradizioni Popolari, di Lingua e Letteratura Albanese e Arbëreshe, studiate all’Università della Calabria, durante il corso di Laurea in Lettere Moderne, e studia, soprattutto, la storia e la lingua arbëreshe degli Albanesi d’Italia. Qualche anno fa ha pubblicato Plataci: Cronologia storica dal Medioevo ad oggi e un Dizionario illustrato arbëresh - shqip - italiano della parlata albanese di Plataci, suo paese natìo.
Insieme alla dott.ssa Flavia D’Agostino, di Civita, sta curando anche la realizzazione di un’Opera Omnia Arbashkuar (Arbërishtja e bashkuar: lingua arbëreshe comune e comparata anche con la lingua shqipe) in quindici volumi, dei quali finora sono stati pubblicati i primi quattro volumi, sulla storia e la lingua arbëreshe comune e comparata dei paesialbanesi d’Italia e la lingua albanese d’Albania:1) la storia e le parlate arbëreshe delle Comunità italo-albanesi del Pollino Calabrese; 2) la storia e le parlate arbëreshe delle Comunità italo-albanesi della Sila greco-albanese – “Destra Crati”; 3) la storia e le parlate arbëreshe delle Comunità italo-albanesi della Valle dell’Esaro; 4) la storia e le parlate arbëreshe delle Comunità italo-albanesi dell’Alto Jonio cosentino.
Di recente pubblicazione (agosto 2019) è anche il suo primo saggio religioso: “Occhi, specchio dell’anima: dall’uomo a Dio con lo sguardo”.

Elenco degli articoli pubblicati dall'autore

Titolo
Argomenti
N° Rivista
Anno Rivista
Data uscita rivista
PDF

Nessun articolo trovato